I CAVALIERI DI ARIANNA

Canis Lupus Familiaris, Il cane

« Older   Newer »
  Share  
Shadow2
view post Posted on 22/12/2007, 13:20     Top   Dislike




Il cane è un mammifero onnivoro (con la addomesticazione si è distinto dal suo predecessore carnivoro, il lupo, del quale rappresenta una forma neotenica e rispetto al quale ha canini meno aguzzi, intestino più lungo, ed è privo di artigli affilati).

Il cane è un animale dotato di una notevole agilità e versatilità, che contribuiscono alla sua facile convivenza con l'uomo e che lo rendono un buon compagno e un aiuto prezioso in molte situazioni sul lavoro oltre che un amico sempre pronto ad accorrere in aiuto del suo padrone.

Le famiglie italiane che possiedono un cane sono 7 milioni


Evoluzione

Evolutivamente, si è ritenuto (a partire dagli studi di Konrad Lorenz) che il cane potesse discendere dal lupo o dallo sciacallo, o da entrambi, che avrebbero dato origine e razze primitive diverse, dalle quali sarebbero derivate le molteplici forme attuali. I più recenti studi basati sulla genetica, supportati dagli approfondimenti paleontologici, hanno portato a ritenere valido il riconoscimento del lupo grigio (Canis lupus) come progenitore del cane domestico, riconosciuto come sottospecie (Canis lupus familiaris).
Ancora incerte sono le ipotesi sul processo di addomesticazione. Una delle ipotesi più accreditate è quella dei coniugi Ray e Lorna Coppinger, biologi, che propongono la teoria di un "addomesticamento naturale" del lupo, una selezione naturale di soggetti meno abili nella caccia, ma al contempo meno timorosi nei confronti dell'uomo, che avrebbero cominciato a seguire i primi gruppi di cacciatori nomadi, nutrendosi dei resti dei loro pasti, ma fornendo inconsapevolmente un prezioso servizio di "sentinelle", stabilendosi in seguito nei pressi dei primi insediamenti, e dando il via ad una sorprendente coabitazione tra due specie di predatori, con reciproci vantaggi. Alcuni di questi "cani selvatici" sarebbero poi stati avvicinati ed adottati nella comunità umana (village dogs, i "cani pariah" che si trovano ancora oggi in alcune società, cani "di tutto il villaggio", tollerati per il loro ruolo di spazzini e di predatori di piccoli nocivi), dando il via ad un perfetto esempio di coevoluzione. Quasi certamente, come dimostrato anche dagli studi di Dimitri Belayev, la naturale selezione basata sulle attitudini caratteriali all'addomesticamento ha provocato la comparsa di mutamenti fisici (dalla riduzione del volume cranico, all'accorciamento dei denti, ma anche la comparsa di caratteri quali le chiazze bianche sul mantello e le code arrotolate).
Nei siti archeologici più antichi, numerosi sono i ritrovamenti di resti di cani (che pure testimoniano le prime differenze dall'antenato selvatico), anche se recanti per lo più evidenti segni di macellazione. La prima testimonianza di un legame nuovo, più profondo, tra uomo e cane, lo troviamo nella cultura natufiana, risalente a 12000 anni fa, in una tomba che conserva di resti di un uomo anziano che appoggia la testa ed una mano al corpo di un cucciolo.


La prima differenziazione tra le diverse "razze" locali, è da attribuirsi alle diverse sottospecie di lupo che vennero addomesticate quasi contemporaneamente in diverse parti del mondo, in situazioni geografiche e climatiche altrettanto dissimili. Possiamo farci un'idea del loro aspetto se prendiamo in considerazione le razze "moderne" riunite nel gruppo 5 della classificazione FCI (cani di tipo spitz e primitivo, appunto). I primi cani erano certamente lavoratori versatili, in grado di assolvere molteplici compiti, dalla guardia del villaggio all'ausilio nella caccia, dal trasporto di piccoli carichi alla conduzione delle prime mandrie della nascente pastorizia. Successivamente, i soggetti più dotati fisicamente e/o attitudinalmente per i diversi impieghi, cominciarono ad essere selezionati dall'uomo, in modo dapprima "istintivo" (privilegiando i preferiti con una migliore alimentazione), poi con metodi sempre più efficaci. Può essere interessante osservare come le grandi variazioni morfologiche che hanno permesso al lupo di "trasformarsi" in alano, chihuahua oppure bassotto, si sono presentate nel corso dei secoli in forma involontaria, vere e proprie mutazioni spontanee che l'uomo ha saputo sfruttare e valorizzare; la struttura del levriero non era certo "progettabile" da parte di un cacciatore del deserto, ma lui ha saputo osservare come i suoi cani più validi nel raggiungere la preda fossero quelli dotati di arti lunghi e sottili, sterno carenato e coda portata in modo da bilanciarne il movimento in velocità: ecco nascere nella sua mente una sorta di "standard di razza", da ricercare nella scelta dei cani dai quali farsi accompagnare nella caccia. Si sono talvolta sfruttate quelle che potevano apparire assurde bizzarrie genetiche, quali il nanismo acondroplasico (arti corti su corpi normali), utili in cani adibiti a seguire la selvaggina nel folto dei cespugli, o dentro le tane: ecco la comparsa delle forme "bassette" in molte razze da caccia! Molto interessante, poi, lo ricostruzione dell'evoluzione delle razze attraverso il fenomeno del pedomorfismo neotenico, la conservazione cioè nei cani adulti di alcuni tratti morfologici e caratteriali tipici di diverse fasi giovanili dello sviluppo del lupo. In base a tale teoria, si possono raccogliere le razze in 4 gruppi:

* cani primitivi-con proporzioni della testa e struttura generale fortemente lupine, orecchie erette. Esempi: groenlandese, laika, pharaon hound, basenji, vastgotaspets
* pedomorfi di primo grado-teste allungate, stop accentuato, orecchie semi erette. Sono segugi e cani paratori, con spiccato istinto all'inseguimento. Esempi: wolfhound, bloodhound, bracchi, collies, terrier, bassetti
* pedomorfi di secondo grado-teste più larghe, musi più quadrati, stop marcato, orecchie pendenti, pelle più spessa. Cani giocatori con gli oggetti, buoni riportatori. Esempi: terranova, retrievers, barbet, spaniels, bichon
* pedomorfi di terzo grado-accentuati diametri trasversali, musi corti o cortissimi, occhi frontali, orecchie piccole e cadenti, cute abbondante che forma rughe, molto predisposti all'accumulo di grassi. Cani "lottatori" (anche nella forma giocosa), fortemente territoriali e diffidenti. Esempi: mastini, cani da montagna, cani da presa, bulldog, carlino, pechinese.


Nel tempo, l'uomo ha selezionato molte diverse razze e varietà di cani, per avere un aiuto nelle sue molte attività: esistono quindi oggi razze di cani da pastore, da caccia, da guardia, da compagnia, da corsa e altre ancora.

image
 
Top
view post Posted on 23/12/2007, 00:41     Top   Dislike
Avatar

CAVALIERE ERRANTE

Group:
Regnante
Posts:
19,945
Reputation:
+16

Status:


QUANDO SI PARLA DI CANI...MI FAI RICORDARE...un episodio
CHE VADO A DISOTTERRARE ECCOLO:

SIETE AMANTI DEL RUNNING ?
SAPETE SONO QUELLE PERSONE CHE SMESSI
GLI ABITI DI LAVORO ,SI SVESTONO PER UN BEL PAIO
DI CALZONCINI E MAGLIETTA
E SI METTONO A CORRERE,CORRERE
E SI FERMANO SOLO QUANDO HANNO STILLATO
L'ULTIMA GOCCIA DI SUDORE ....PERSONE STRANE
DA AMARE O ODIARE ...
OPPURE INVIDIARE
UNA DI QUESTE PERSONE SONO ...IO .



SALGO A PASSO SPEDITO INERPICANDOMI,
CIONDOLANDO SU' PER LA COLLINA ,
CHE SUPERATO UN PAIO DI TORNANTI
DIVENTA MONTAGNA
SU PER IL VIOTTOLO
CHE PORTA ALLA FONTANA...
PREMIO FINALE DELLA MIA FATICA.

image

SONO SOLO COI MIEI PENSIERI
LA NATURA INTORNO E' PADRONA
SENTO IL MIO RESPIRO..BASSO
SENTO IL MIO CUORE ...ALTO
I PASSI REGOLARI
IL VENTO TRA I CAPELLI
IL SUDORE CHE SCIVOLA
DALLA PELLE E SALTA............

E INASPETTATAMENTE ......image

ME LO TROVO ADDOSSO ,
A NON PIU' DI MEZZO METRO
RINGHIANTE E CATTIVO..
I DENTI IN MOSTRA....COME A DIRE:
UN'ALTRO PASSO ,NEL MIO TERRITORIO
E CORRERAI COME NON HAI MAI CORSO
NELLA TUA VITA........

image

SONO SORPRESO ,SPAVENTATO
IL CUORE HA CENTUPLICATO I BATTITI,
I PELI SULLA NUCA
SENTO CHE SI STANNO DRIZZANDO...
RESTIAMO FERMI OGNUNO SULLE SUE POSIZIONI
E ASPETTIAMO..........................................


nessuno si muove di un dito e cosi' mi metto a canticchiare

MORI' IL VECCHIO BLUE E MORI' COSI' FORTE
CHE IN CASA MIA SBATTERONO LE PORTE.
GLI SCAVAI UNA FOSSA CON UNA VANGA ARGENTATA
E IN ESSA LO CALAI CON UNA CATENA DORATA.
A OGNI ANELLO INVOCAI IL SUO NOME,
GRIDAI:" EHI, BLUE,AMATO CANE, EHI ,TU'".

TE LO DICO PERCHE' LO SAPPIA ANCHE TU',
TE LO DICO PERCHE' LO SAPPIA ANCHE TU',
TE LO DICO PERCHE' LO SAPPIA ANCHE TU',
DOVE FINISCONO I CANI BUONI E' ANDATO ANCHE BLUE.

/
/
/
/
/
/
/
/


VI STATE CHIEDENDO
COME ANDO A FINIRE
TRA ME' IN MONTAGNA E IL CANE DA GUARDIA ????

ME NE TORNAI LEMME LEMME
SUI MIEI PASSI
NON FU' CODARDIA LA MIA
MA I MIEI POLPACCI BEN PASCIUTI
MI CONVINSERO CH'ERA IL MOMENTO
DI RITORNAR DA DOVERAVAMO VENUTI !!.


BIGI
 
Top
biafed
view post Posted on 23/12/2007, 14:44     Top   Dislike




qualcuno ha visto lupo de lupis?
 
Top
Shadow2
view post Posted on 23/12/2007, 20:08     Top   Dislike




..........pazzi!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 23/12/2007, 20:51     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,489
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


CITAZIONE (biafed @ 23/12/2007, 14:44)
qualcuno ha visto lupo de lupis?

Me lo ricordo quando ero piccola piccola image
 
Web  Top
Shadow2
view post Posted on 25/12/2007, 11:16     Top   Dislike




io no.....forse non esistevo nemmeno in forma di spermatozooo!!!
 
Top
view post Posted on 25/12/2007, 17:27     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,489
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


Shadow se stai attento alla programmazione tv magari qualche volta lo ripropongono ^_^

Intanto, per chi non lo conoscesse, vi presento il mio Lupo de Lupis preso nel bel mezzo di uno sbadiglio :lol:

image



 
Web  Top
Zorend
view post Posted on 26/12/2007, 19:08     Top   Dislike




un cane sara' lupus....ma mai famigliare...
 
Top
PING-PONGHETE
view post Posted on 27/12/2007, 19:15     Top   Dislike




image

CHE SAPURITOOOOOOOO
 
Top
view post Posted on 28/12/2007, 17:02     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,489
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


CITAZIONE (Zorend @ 26/12/2007, 19:08)
un cane sara' lupus....ma mai famigliare...

Perchè?
 
Web  Top
Zorend
view post Posted on 29/12/2007, 01:01     Top   Dislike




potra' essere famiglia di un lupo....ma mai mio....
non ti sembra?
 
Top
view post Posted on 29/12/2007, 12:54     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,489
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


Credo che per familiaris intenda "domestico" al contrario di "selvatico".
 
Web  Top
biafed
view post Posted on 30/12/2007, 11:28     Top   Dislike




image


... parliamo un poco anche di lui?
 
Top
view post Posted on 30/12/2007, 12:19     Top   Dislike
Avatar

***

Group:
Regnante
Posts:
70,489
Reputation:
+55
Location:
Erba (Como)

Status:


Di Willy il coyote?.............Ok Fede nel pomeriggio si parlerà del coyote :occhiolino:
 
Web  Top
Mr Clik
view post Posted on 6/1/2008, 15:48     Top   Dislike




Una Piccola Domanda: Quanto tempo passa prima che quest'Amica " In senzo Lato" Cominci a far vedere le prime Uova?

image
 
Top
38 replies since 22/12/2007, 13:14   570 views
  Share